titolo

I Cavalli Islandesi sono adatti per bambini e adulti, principianti o non.

STORIA

ss

Nel 9. Secolo i vichinghi partirono dalla Norvegia per conquistare l’Islanda e portarono i loro cavalli sull’isola. Erano cavalli robusti, usati soprattutto per lavoro e come cibo, che si ambientavano bene nel clima rigido dell’isola. Per evitare l’importo di malattie ed epidemie molto diffuse in tutta Europa inquetli anni, nell’ anno 930 fu rilasciato un divieto d’importazione per cavalli, tuttora valido. Oggi il cavallo islandese è l’unica razza europea allevata in purezza da secoli.

CARATTERISTICHE

Grazie all’ ambiente e il clima dell’Islanda, la razza poté sviluppare le sue caratteristiche apprezzabili: una gran resistenza, un carattere indipendente ma molto affidabile e tölt e ambio oltre a passo, trotto e galoppo.


misurano tra i 130-145 cm al garrese e hanno una corporatura robusta ma elegante con un manto d’inverno molto spesso, per la loro origine nordica. Criniera e coda sono folte durante tutto l’anno.

L’ ambiente islandese e l’allevamento in purezza fecero sì che questi cavalli divennero robusti e svilupparono le loro andature caratteristiche. Nell’ allevamento d’oggi, come in tutta la storia di questi cavalli particolari, la massima importanza e data al carattere e alle andature. Questo è sostenuto fortemente tenendo i cavalli in branchi e creando il loro allevamento nel modo più naturale possibile. Per questo i puledri fino a 4 anni vivono quasi selvaggi, su pascoli tutto l’anno e solo dopo il periodo d’adolescenza si inizia l’addestramento.
Cavalli di questa razza facilmente raggiungono l’età di 30 anni.

 

TÖLT

Oltre alle andature basilari (passo, trotto, galoppo) i cavalli islandesi sviluppano anche 2 andature nominate tòlt e ambio.

Questa andatura tipica degli Islandesi è geneticamente data e si presenta molto confortevole per il cavaliere evitando gli sbalzi tipici del trotto. E’ un’andatura a quattro tempi in otto fasi di sequenza: posteriore sinistro, anteriore sinistro, posteriore destro, anteriore destro. La velocitá del tölt varia da molto piano a velocità di corsa che può raggiungere la velocità di un galoppo medio. Molti puledri mostrano il tòlt appena nati, per altri invece è più difficile, ma con un addestramento adeguato tutti offrono quest’andatura.

 

AMBIO-PASS

Alcuni cavalli oltre al tòlt, sviluppano anche l’ambio, un’andatura a due tempi in quattro fasi. Il cavallo porta in avanti gli arti dello stesso lato, mentre porta in dietro quelli del lato opposto e crea cosi una fase di volo nella quale tutti e quattro rimangono sospesi. E’ usata solo ad alta velocità e per brevi tratti. Un ambio lento è considerato sbagliato.

L’ ambio non è geneticamente fissato in tutti gli Islandesi in modo da distinguere 2 tipi di cavalli: quelli a quattro e quelli a cinque andature.

 

I NOSTRI CAVALLI ISLANDESI

Drottning: nata l’anno 1981 in Islanda, ancora in ottima forma ed ottimo cavallo da scuola. 5 andature

Diri: nato l’anno 1990 a S. Vigilio, figlio di Drottning 3 andature

Samson: nato l’anno 1996 a S. Vigilio, figlio di Drottning fratello di Diri e Amadeus 3 andature

Amadeus: nato l’anno 1996 a S. Vigilio, figlio di Vaena fratello di Amadeus 5 andature

Glaesir: nato l’anno 1986 in Islanda, importato in Italia nel 1995, 5 andature

Mökkur: nato l’anno 1986 in Islanda, importato in Italia nel 1995, 5 andature

Definizione

Cavalli di diversi popoli Indiane d’america. Cavalli tra i piú veloci al mondo nelle corte distanze (perché spesso parentati con Quarter Horses), caratterizzati dal loro colore pezzato e dalla loro ottima docilità e capacitá di apprensione.

Il nostro Paint Horse

Cheyenne: nata nel 2005 a Isola della Scala VR. Molto docile, intelligente e fedele.

 Competizioni: 3° posto alla Fiera di Verona 2006 (Morfologia)

PaintHorse

Definizione

I piú piccoli pony cavalcabili del mondo, ideali per bambini (fino 40 kg) peró hanno una portata anche piú elevata. Sono i “cavalli” piú forti, nella loro proporzione, in assoluto, quindi venivano usati tanti anni fa per lavori nelle miniere.

Il nostro Shetland Pony

Tarlí: nata nel 2003, robusta, forte e un po’testarda…

 Competizioni: 3° posto alla gara di Alta Badia 02/2008

Shetland Pony

xf

Il nostro stallone

 Taur: nato nel 2005, un bel misto tra un Frisone (eleganza, pelo lungo alle estremitá, forte, coraggioso, ecc.) e un Paint Horse (veloce, capace di apprendere in fretta, docile, ecc.)

 

Stallone

 

In vendita :

Al momento non abbiamo alcun animale o altro in vendita.

Contatto: info@horsetrekking.it - Tel. 331/2752268

 

Maialini

 

Maiali :

Steffi: Mangalitza, nata nel 2008 Razza ungherese in via d’estinzione

Rocky: Schwäbisch-Hällisch-Duroc, nato nel 2008. Razza sotto protezione

 

Galline:

Galline

HOME
deutsch
animali

sx

Horse Trekking Mareo - 39030  - S. Vigilio di Marebbe
St. Vigil in Enneberg- (BZ) - ITALY
info@horsetrekking.it - tel. 331/2752268
 
corpotesto
vai al sito dell'azienda turistica